Visto che zia acida mi ha fatto notare "Che te ne fai di una pagina Contatti? Hai i link ai social e la mail a piè di pagina!", ho deciso di trasformare questa sezione in una dedicata alle traversie de Il Viaggio in rete e tra i lettori, una specie di "Dicono di Me!", raccontato, però, dal punto di vista del libro... Be', questo sarà un po' difficile, ma, volendo fare una cosa diversa, cercherò di inventarmi qualcosa che non sia una semplice "Rassegna Stampa".
Avendoci riflettuto lungamente (qualche minuto in cui ho tentato di prefigurarmi come il mio libro avrebbe potuto parlare delle sue peripezie attraverso Internet), ho deciso che una semplicissima Rassegna Stampa andrà benissimo!
Il Salotto del Gatto Libraio
[...]Un viaggio attraverso boschi, foreste, montagne in una atmosfera antica, selvaggia e primordiale, obiettivo arrivare nel regno di Sar e poi continuare fino a Hlir, Kernoch, dall'imperatore, uomo crudele, feroce, potente, circondato da 13 maghi, esseri inquietanti e pericolosi [...] Preso in mano il libro ho titubato, sia per l'argomento [...] sia per la mole del libro, ma appena iniziato, la storia mi ha fagocitato, mi ha presa e coinvolta con la sua atmosfera così particolare, antica, sospesa [...] Un affascinante viaggio nel mondo della magia ma anche nei sentimenti, nelle emozioni [...] Forse qualche ammiccamento di troppo di Naalna, che impoverisce a tratti il personaggio, e un po' di passaggi che potevano essere asciugati, ma davvero un bel narrare. Bello il rapporto tra il lupo e Sion, che cresce piano, piano, diretto e schietto e mai forzato [...] Ben costruiti i rapporti di tutti i personaggi [...] come le descrizioni di ambienti e paesaggi, molto minuziosi, degli Dei, divinità possenti e dominanti. La storia crea un clima di attesa, aspettativa, curiosità e funziona. Lodevole i riferimenti alla natura e al rispetto per l'ambiente [...] Attendo con grande curiosità il seguito!
www.ilsalottodelgattolibraio.it/2021/10/recensione-autori-emergenti-il-viaggio.html?m=1
HobbyBook.it:
Durante una spedizione un gruppo di cavalieri di Sar cattura un Aran Gan Har, creatura uomo-lupo creduta estinta, ed una donna senza memoria con uno strano manufatto magico fuso con il braccio. Come ordinato dal comandante Sion, i prigionieri vengono condotti a Hlir per essere giudicati dalla regina di Sar, Hanah. Tuttavia strani eventi accadranno durante la notte […] sconvolgendo violentemente il destino dei protagonisti. Da una città all’altra, da un Dio all’altro, la "donna degli uomini", Sion e l’Aran Gan Har si troveranno ad affrontare sfide molto più grandi di loro, al centro di un conflitto ormai inevitabile...
"Il Viaggio - Volume I" è il libro d’esordio della scrittrice Francesca Riscaio. Accattivante e dall’ambientazione fortemente caratteristica, l’autrice idea il mondo Fantasy di Nael in maniera del tutto dettagliata con un proprio vissuto […] Apprezzabile anche il contesto riguardante le varie razze […] Il fantasy parte subito forte, siamo già nel vivo, come se il lettore [… ] fosse parte integrante della storia. La realtà fantastica imposta dall’autrice la si accetta [… ] proprio grazie all’abilità di Francesca Riscaio di presentare il mondo da lei costruito. Nonostante sia restio alle letture fantasy devo riconoscere il valore di questo libro e del relativo contenuto […] attendiamo con ansia il prosieguo […] Consigliato […] anche per i non amanti del genere, con i nostri complimenti e i migliori auguri per Francesca Riscaio!
http://hobbybook.it/185-libro-il-viaggio-volume-i-francesca-riscaio.html
Warlandia.it:
Un gruppo di soldati dell’esercito di Sar trova una giovane donna […] Sul braccio […] ha un manufatto antico e magico […] Il bracciale è come fuso con la sua carne e il suo oscuro potere la possiede contro il suo volere. A tratti la giovane […] si trasforma in un essere mostruoso […] Insieme alla donna, i soldati catturano un uomo lupo, un Haran Gan Har. Il capitano dell’esercito di Sar è il giovane e determinato Sion. La donna e l’uomo lupo, il cui nome è Rag Nar, sono tenuti prigionieri per via delle leggi dell’Impero. Il regno di Sar ubbidisce, suo malgrado, alle dure leggi dell’Impero e dei Maghi del Cerchio per evitare […] una guerra sanguinosa […] Rag Nar non ama molto gli uomini, ma scopre una grandissima affinità con la donna […] Il viaggio che intraprendono tutti insieme è colmo di sorprese, difficoltà e scontri magici […] La linea narrativa è basata sulla lotta […] della ragazza con il mostro che abita in lei. Il viaggio è fisico, ma anche interiore […] Quello che colpisce del libro è che ci si ricorda più delle emozioni narrate che dei luoghi descritti […] Il linguaggio è volutamente distante dalla moderna narrativa […] I personaggi principali sono ben caratterizzati: il libro ha una lunghezza media e scorre bene […] Rag Nar e Sion sono personaggi bellissimi […] gli eroi che accompagneranno per lungo tempo il viaggio di Naalna […] Una storia ben raccontata che lascia con il desiderio di leggere la seconda parte per scoprire il finale!
https://www.warlandia.it/magazine/2020/01/13/il-viaggio-vol-1-recensione/
Libri di Cristallo:
[…] questo volume è un fantasy dallo stile classico, oserei dire quasi epico. […] oggi sono abbastanza pochi gli autori che osano al punto da inventare una storia che ricordi a grandi linee i grandi del fantasy passato.
'Il viaggio. Volume I' a parere mio è un fantasy ben riuscito […] i personaggi provengono da razze diverse […] l'ambientazione è posta in un luogo senza un preciso tempo, ma che ricorda gli antichi albori di dame e cavalieri; la trama è accattivante e confonde il lettore al punto da non permettergli più di capire cosa è bene e cosa è male […] la storia viene narrata con uno stile abbastanza ricercato […] Nonostante questo il lettore non corre il rischio di perdersi qualche pezzo per strada[…]
L'unica pecca […] è che il tutto è suddiviso in capitoli lunghissimi che danno al lettore l'impressione di star affrontando una lettura infinita […] sopratutto nella prima metà […]
Consiglio la lettura di questo libro a chiunque abbia voglia di gettarsi in un volume corposo e non troppo veloce e che apprezzi il fantasy in vecchio stampo.
http://libridicristallo.blogspot.com/2019/09/recensione-il-viaggio-volume-i-di.html
BooksBlog:
[...] Il viaggio di Francesca Riscaio è un libro dal sapore antico: la scrittrice utilizza volutamente un linguaggio ricercato, quasi aulico che ci portano alla memoria scrittori storici come Tanit Lee, Lovecraft, Howard o anche Tolkien. Per questo motivo, forse, i lettori giovanissimi potrebbero trovarsi spiazzati [...] a volte, questa ricercatezza diventa eccessiva: [...] alcuni termini usati stonano e potrebbero essere rivisti. Per quanto riguarda la trama, questo primo romanzo è imperniato sul tema del viaggio e della ricerca, anche di se stessi. Incarnazione di tale tema è la protagonista: una donna che non ha memoria, ma che ha con sé un manufatto dai poteri straordinari [...] Accanto a lei un Aran Gan Har, un lupo umanoide [...] che verrà [...] conquistato dal candore della ragazza: i due stringeranno un forte legame che va al di là delle convenienze sociali e delle rispettive razze, altra tematica importante e attuale. Non manca poi la terza punta di un ipotetico triangolo: un condottiero di Sar [...] Proprio su questo personaggio, potrebbero concentrarsi alcune perplessità in merito alla sua caratterizzazione. Però siamo solo al primo volume [...] bisognerà aspettare i prossimi libri per poter valutare meglio. Il finale, ovviamente, è aperto [...] Lo stile narrativo procede a tratti spedito, a volte con escamotage al limite del Deus Ex Machina, a tratti al rallentatore a causa delle lunghe descrizioni. Che ci stanno in un primo romanzo [...] ma che talvolta rallentano [...] il ritmo narrativo.
https://www.booksblog.it/post/150562/recensione-il-viaggio-volume-1-francesca-riscaio
Books Hunters Blog:
[...] Questo è il primo volume della saga Memorie di Nael [...] Una storia di Dei vendicativi, esseri di razze diverse che cercano di non estinguersi, popoli che reclamano il loro posto nel mondo [...] E nel mezzo, un uomo lupo e un cavaliere di Sar che incontrano una giovane donna senza nome e senza memoria, Portatrice di un oggetto magico [...] Sarà Rag Nar, l’uomo lupo, a battezzare la ragazza con il nome Naalna [...] Tra loro infatti [...] nasce da subito un rapporto di profondo rispetto, che diventerà ammirazione per poi sfociare in un affetto viscerale e sincero. Una relazione che coinvolge e commuove il lettore [...] Mi è piaciuto molto il modo in cui l’autrice è riuscita a costruire questi due personaggi, dando loro una personalità ben caratterizzata, coerente in tutta la narrazione [...] Insieme, sono un duo perfettamente amalgamato, in grado di regalare molte emozioni al lettore [...] Non mi ha convinta invece il personaggio di Sion, il cavaliere di Sar. L’ho trovato a tratti destrutturato nella sua caratterizzazione [...] È stato protagonista di un colpo di scena che mi ha lasciato perplessa [...] Lo stile dell’autrice è funzionale alla storia che racconta, il linguaggio è appropriato, i dialoghi sono convincenti, anche se la scrittura ha bisogno di maturare [...] L’impianto narrativo ha una struttura abbastanza solida, anche se in alcuni punti la riconciliazione di fatti e personaggi risulta un po’ macchinosa [...] Nel complesso, Francesca Riscaio ci regala un fantasy godibile, insegnandoci che la diversità può essere un valore aggiunto nei rapporti, che conta chi siamo e da dove veniamo ma questo non deve chiuderci in noi stessi, deve anzi predisporci ad accogliere l’altro.
https://bookshuntersblog.com/2019/04/recensione-il-viaggio-di-francesca-riscaio.html
La Rassegna Stampa de Il Viaggio Vol I Self: per non dimenticare da dove sono partita e chi mi ha incoraggiato, dando una possibilità al mio progetto! :)
L'acquerello di un attimo:
L'incontro con questo libro è stato uno di quei momenti magici che ogni tanto il destino ci riserva [...] Lo stile di Francesca, infatti, è fatto di un ottimo italiano, raffinato ma con misura. A volte poetico. Chiaro. Essenziale e leggero [...] E' un mondo, quello in cui approda la portatrice, in cui il passato mitico è stato accantonato, la speranza sta morendo e vi regna un sovrano crudele [...] Oltre ad una vicenda umana molto ricca, la storia è immersa in un ambiente curato in tutti i suoi aspetti [...] vedere una credibile, decisa sfumatura nera in un fantasy è una cosa che ho molto apprezzato. Certo fantasy mi ricorda la letteratura per ragazzi (e non mi piace). Si può dire, invece, che questo sia un fantasy per adulti [...] Io non credo che l'originalità esista, credo che quando creiamo diamo semplicemente un nostro ordine a ciò che esiste già, e che in qualcosa ci ripeteremo sempre, rispetto a chi ci ha preceduto. Eppure, ho l'impressione che il viaggio sia davvero un pò nuovo [...]
http://lacquerellodiunattimo.blogspot.it/2015/12/recensione-il-viaggio-di-f-riscaio.html?spref=fb
Toglietemi tutto, ma non i miei libri:
[...] Un fantasy dai personaggi inusuali [...] Figlie della lupa, soldati neri, umani corrotti dal potere e maghi meschini e potenti. Un viaggio che rammenta un po’ “Il signore degli anelli”, ma con protagonisti alternativi, descritti tutti con egual misura e attenzione [...] Un punto a favore del libro viene assegnato grazie alla meravigliosa mappa delle terre Halea-Vid che compare ad inizio libro [...] Un racconto avvincente, particolare, forse dalla trama non troppo originale, ma descritto e realizzato degnamente [...]
http://chelibroleggere.blogspot.it/2015/12/il-viaggio-volume-i-francesca-riscaio.html
Attenzione: La recensione sotto riportata non è più disponibile... Sto cercando di recuperare il corpo del testo, nella speranza di poterla rendere fruibile a chiunque volesse leggerla. :)
Il momento di scrivere:
[...] Per tutti gli amanti delle saghe fantasy: il titolo, Il viaggio, rimanda immediatamente a un romanzo d’avventura di “tolkieniana” memoria. “Volume I” è una promessa accattivante e intrigante [...] I tre protagonisti [...] vivranno una grande avventura che la lettura appassionata del libro ci porterà a conoscere [...] La scrittura è scorrevole, incalzante, e scopre lentamente tutte le zone d’ombra proiettate fin dalle prime pagine, lasciando la voglia, non ancora appagata, di conoscere “il gran finale”, di un nuovo volume non ancora tra le nostre mani [...] animali umanizzati, città con storie millenarie e alberi-simbolo, manufatti contenenti una sezione di spirito divino e scritte in lingue arcaiche per aprire porte e passaggi segreti. Ce n’è per tutti i gusti. Buona lettura e buon viaggio.
http://ilmomentodiscrivere.org/il-viaggio-libro/
Amore per i libri e non solo:
[...] ho letto questo fantastico Fantasy tutto d'un fiato, è una storia pazzesca [...] tra tutti i personaggi ho adorato Naalna una ragazza che trasmette dolcezza e tenerezza [...] è stata una lettura molto piacevole e scorrevole, mi è piaciuto il modo di scrivere dell'autrice è riuscita a farmi immedesimare nei luoghi e nelle vicende descritte, curando ogni minimo dettaglio. Una saga da leggere perchè merita davvero tanto.
http://amoreperilibri-enonsolo.blogspot.it/2016/01/recensione-il-viaggio-vol1-saga-memorie.html
La Corte di Belial:
Lo stile di questo romanzo è molto particolare [...] le parole, le frasi e i gesti dei protagonisti sono curati nei dettagli, nulla è lasciato al caso e le descrizioni [...] ci narrano un mondo completo di storia [...] I personaggi sono cupi e psicologicamente molto approfonditi [...] L’ambientazione è molto dettagliata [...] La storia è avvincente e meravigliosa [...] È un fantasy scritto bene, forse un po’ acerbo ancora, ma con molti spunti interessanti [...] che consiglio di leggere [...].
https://lacortedibelial.wordpress.com/2016/04/16/recensione-il-viaggio/#more-4974
Appunti di Viaggio:
[...] si tratta di un'autopubblicazione che, ben presto, vedrà nuova luce tramite una casa editrice. E con tutti i meriti ed i complimenti necessari [...] una trama lineare ben strutturata, ottimi personaggi caratterizzati fino al midollo [...] avendo letto parecchi autopubblicati questo è decisamente una spanna sopra la media.
Per quanto concerne la trama e i personaggi [...] ricordano vagamente il mondo di Warcraft [...] avendo io giocato per anni a WoW non ho potuto non immaginarmi Rag Nar con il volto di un bel worgen, o Naalna con quello strano di una draenei.
La storia regge perfettamente [...] durante le fasi d'azione non perde un passo. I protagonisti rimangono fedeli a se stessi fino alla fine [...]
Naalna .. è Naalna [...] affronta il mondo [...] con gli occhi curiosi che hanno i bambini. Ed è una cosa che dovremmo fare tutti [...] Se amate il fantasy questo è un romanzo che potrebbe fare al caso vostro.
http://katiusciarigogliosi.blogspot.it/2016/09/il-viaggio-volume-i.html
Aforismi di un pazzo:
“Il viaggio Volume I” non è un romanzo che rivoluzionerà il fantasy [...] Ma [...] è scritto molto bene.
Le descrizioni [...] sono particolareggiate e credibili [...] i personaggi sono ben caratterizzati e definiti [...] Il linguaggio alto e la scelta del registro rendono credibile questo mondo [...] ci si appassiona a questo strano viaggio e si cammina al fianco dei protagonisti [...] Il romanzo è ottimamente scritto e molto scorrevole. Se siete amanti del fantasy questo libro potrebbe soddisfarvi appieno. Qualche refuso qua e là, che non pregiudica minimamente una lettura che è scorrevole e assolutamente piacevole. Nonostante sia un self-publishing è decisamente sopra la media. Io aspetto con ansia il seguito.
http://www.aforismidiunpazzo.org/radici/il-viaggio-volume-i.html
Words:
[...] la lettura di questo libro ci introduce in un vero e proprio viaggio. Veniamo catapultati, grazie all’inizio in media res, in un mondo [...] diverso dal nostro, ma forse anche più affascinante.
[...] Il fantasy, si sa, deve essere curato fin dai minimi particolari [...] L’ambiente deve essere presente nella mente dello scrittore [...] I personaggi devono avere una loro caratteristica e devono farsi ricordare [...] Punto a favore, oltre alla presentazione dei fatti e dei personaggi è lo stile utilizzato dall’autrice [...] “aulico” [...] che non stona con la narrazione, ma anzi dà anche più dignità a tutti i personaggi, facendo capire che ciò che stiamo leggendo [...] è ambientato [...] in un’epoca in cui c’era molto più rispetto per ciò che si diceva e le parole avevano davvero un peso.
L’unica pecca [...] è che [...] si perde nelle descrizioni, rischiando di rendere molto più lenta l’avventura.
Ci pensano però i personaggi a far dimenticare la lentezza della storia. [...] Sono tutti personaggi ben scritti, nel bene e nel male, così come la storia [...] è un libro scritto a dovere, che vale la pena di essere letto. Io stessa non vedo l’ora di leggere il seguito [...]
http://words1.altervista.org/words/recensione-il-viaggio/
Avendoci riflettuto lungamente (qualche minuto in cui ho tentato di prefigurarmi come il mio libro avrebbe potuto parlare delle sue peripezie attraverso Internet), ho deciso che una semplicissima Rassegna Stampa andrà benissimo!
Il Salotto del Gatto Libraio
[...]Un viaggio attraverso boschi, foreste, montagne in una atmosfera antica, selvaggia e primordiale, obiettivo arrivare nel regno di Sar e poi continuare fino a Hlir, Kernoch, dall'imperatore, uomo crudele, feroce, potente, circondato da 13 maghi, esseri inquietanti e pericolosi [...] Preso in mano il libro ho titubato, sia per l'argomento [...] sia per la mole del libro, ma appena iniziato, la storia mi ha fagocitato, mi ha presa e coinvolta con la sua atmosfera così particolare, antica, sospesa [...] Un affascinante viaggio nel mondo della magia ma anche nei sentimenti, nelle emozioni [...] Forse qualche ammiccamento di troppo di Naalna, che impoverisce a tratti il personaggio, e un po' di passaggi che potevano essere asciugati, ma davvero un bel narrare. Bello il rapporto tra il lupo e Sion, che cresce piano, piano, diretto e schietto e mai forzato [...] Ben costruiti i rapporti di tutti i personaggi [...] come le descrizioni di ambienti e paesaggi, molto minuziosi, degli Dei, divinità possenti e dominanti. La storia crea un clima di attesa, aspettativa, curiosità e funziona. Lodevole i riferimenti alla natura e al rispetto per l'ambiente [...] Attendo con grande curiosità il seguito!
www.ilsalottodelgattolibraio.it/2021/10/recensione-autori-emergenti-il-viaggio.html?m=1
HobbyBook.it:
Durante una spedizione un gruppo di cavalieri di Sar cattura un Aran Gan Har, creatura uomo-lupo creduta estinta, ed una donna senza memoria con uno strano manufatto magico fuso con il braccio. Come ordinato dal comandante Sion, i prigionieri vengono condotti a Hlir per essere giudicati dalla regina di Sar, Hanah. Tuttavia strani eventi accadranno durante la notte […] sconvolgendo violentemente il destino dei protagonisti. Da una città all’altra, da un Dio all’altro, la "donna degli uomini", Sion e l’Aran Gan Har si troveranno ad affrontare sfide molto più grandi di loro, al centro di un conflitto ormai inevitabile...
"Il Viaggio - Volume I" è il libro d’esordio della scrittrice Francesca Riscaio. Accattivante e dall’ambientazione fortemente caratteristica, l’autrice idea il mondo Fantasy di Nael in maniera del tutto dettagliata con un proprio vissuto […] Apprezzabile anche il contesto riguardante le varie razze […] Il fantasy parte subito forte, siamo già nel vivo, come se il lettore [… ] fosse parte integrante della storia. La realtà fantastica imposta dall’autrice la si accetta [… ] proprio grazie all’abilità di Francesca Riscaio di presentare il mondo da lei costruito. Nonostante sia restio alle letture fantasy devo riconoscere il valore di questo libro e del relativo contenuto […] attendiamo con ansia il prosieguo […] Consigliato […] anche per i non amanti del genere, con i nostri complimenti e i migliori auguri per Francesca Riscaio!
http://hobbybook.it/185-libro-il-viaggio-volume-i-francesca-riscaio.html
Warlandia.it:
Un gruppo di soldati dell’esercito di Sar trova una giovane donna […] Sul braccio […] ha un manufatto antico e magico […] Il bracciale è come fuso con la sua carne e il suo oscuro potere la possiede contro il suo volere. A tratti la giovane […] si trasforma in un essere mostruoso […] Insieme alla donna, i soldati catturano un uomo lupo, un Haran Gan Har. Il capitano dell’esercito di Sar è il giovane e determinato Sion. La donna e l’uomo lupo, il cui nome è Rag Nar, sono tenuti prigionieri per via delle leggi dell’Impero. Il regno di Sar ubbidisce, suo malgrado, alle dure leggi dell’Impero e dei Maghi del Cerchio per evitare […] una guerra sanguinosa […] Rag Nar non ama molto gli uomini, ma scopre una grandissima affinità con la donna […] Il viaggio che intraprendono tutti insieme è colmo di sorprese, difficoltà e scontri magici […] La linea narrativa è basata sulla lotta […] della ragazza con il mostro che abita in lei. Il viaggio è fisico, ma anche interiore […] Quello che colpisce del libro è che ci si ricorda più delle emozioni narrate che dei luoghi descritti […] Il linguaggio è volutamente distante dalla moderna narrativa […] I personaggi principali sono ben caratterizzati: il libro ha una lunghezza media e scorre bene […] Rag Nar e Sion sono personaggi bellissimi […] gli eroi che accompagneranno per lungo tempo il viaggio di Naalna […] Una storia ben raccontata che lascia con il desiderio di leggere la seconda parte per scoprire il finale!
https://www.warlandia.it/magazine/2020/01/13/il-viaggio-vol-1-recensione/
Libri di Cristallo:
[…] questo volume è un fantasy dallo stile classico, oserei dire quasi epico. […] oggi sono abbastanza pochi gli autori che osano al punto da inventare una storia che ricordi a grandi linee i grandi del fantasy passato.
'Il viaggio. Volume I' a parere mio è un fantasy ben riuscito […] i personaggi provengono da razze diverse […] l'ambientazione è posta in un luogo senza un preciso tempo, ma che ricorda gli antichi albori di dame e cavalieri; la trama è accattivante e confonde il lettore al punto da non permettergli più di capire cosa è bene e cosa è male […] la storia viene narrata con uno stile abbastanza ricercato […] Nonostante questo il lettore non corre il rischio di perdersi qualche pezzo per strada[…]
L'unica pecca […] è che il tutto è suddiviso in capitoli lunghissimi che danno al lettore l'impressione di star affrontando una lettura infinita […] sopratutto nella prima metà […]
Consiglio la lettura di questo libro a chiunque abbia voglia di gettarsi in un volume corposo e non troppo veloce e che apprezzi il fantasy in vecchio stampo.
http://libridicristallo.blogspot.com/2019/09/recensione-il-viaggio-volume-i-di.html
BooksBlog:
[...] Il viaggio di Francesca Riscaio è un libro dal sapore antico: la scrittrice utilizza volutamente un linguaggio ricercato, quasi aulico che ci portano alla memoria scrittori storici come Tanit Lee, Lovecraft, Howard o anche Tolkien. Per questo motivo, forse, i lettori giovanissimi potrebbero trovarsi spiazzati [...] a volte, questa ricercatezza diventa eccessiva: [...] alcuni termini usati stonano e potrebbero essere rivisti. Per quanto riguarda la trama, questo primo romanzo è imperniato sul tema del viaggio e della ricerca, anche di se stessi. Incarnazione di tale tema è la protagonista: una donna che non ha memoria, ma che ha con sé un manufatto dai poteri straordinari [...] Accanto a lei un Aran Gan Har, un lupo umanoide [...] che verrà [...] conquistato dal candore della ragazza: i due stringeranno un forte legame che va al di là delle convenienze sociali e delle rispettive razze, altra tematica importante e attuale. Non manca poi la terza punta di un ipotetico triangolo: un condottiero di Sar [...] Proprio su questo personaggio, potrebbero concentrarsi alcune perplessità in merito alla sua caratterizzazione. Però siamo solo al primo volume [...] bisognerà aspettare i prossimi libri per poter valutare meglio. Il finale, ovviamente, è aperto [...] Lo stile narrativo procede a tratti spedito, a volte con escamotage al limite del Deus Ex Machina, a tratti al rallentatore a causa delle lunghe descrizioni. Che ci stanno in un primo romanzo [...] ma che talvolta rallentano [...] il ritmo narrativo.
https://www.booksblog.it/post/150562/recensione-il-viaggio-volume-1-francesca-riscaio
Books Hunters Blog:
[...] Questo è il primo volume della saga Memorie di Nael [...] Una storia di Dei vendicativi, esseri di razze diverse che cercano di non estinguersi, popoli che reclamano il loro posto nel mondo [...] E nel mezzo, un uomo lupo e un cavaliere di Sar che incontrano una giovane donna senza nome e senza memoria, Portatrice di un oggetto magico [...] Sarà Rag Nar, l’uomo lupo, a battezzare la ragazza con il nome Naalna [...] Tra loro infatti [...] nasce da subito un rapporto di profondo rispetto, che diventerà ammirazione per poi sfociare in un affetto viscerale e sincero. Una relazione che coinvolge e commuove il lettore [...] Mi è piaciuto molto il modo in cui l’autrice è riuscita a costruire questi due personaggi, dando loro una personalità ben caratterizzata, coerente in tutta la narrazione [...] Insieme, sono un duo perfettamente amalgamato, in grado di regalare molte emozioni al lettore [...] Non mi ha convinta invece il personaggio di Sion, il cavaliere di Sar. L’ho trovato a tratti destrutturato nella sua caratterizzazione [...] È stato protagonista di un colpo di scena che mi ha lasciato perplessa [...] Lo stile dell’autrice è funzionale alla storia che racconta, il linguaggio è appropriato, i dialoghi sono convincenti, anche se la scrittura ha bisogno di maturare [...] L’impianto narrativo ha una struttura abbastanza solida, anche se in alcuni punti la riconciliazione di fatti e personaggi risulta un po’ macchinosa [...] Nel complesso, Francesca Riscaio ci regala un fantasy godibile, insegnandoci che la diversità può essere un valore aggiunto nei rapporti, che conta chi siamo e da dove veniamo ma questo non deve chiuderci in noi stessi, deve anzi predisporci ad accogliere l’altro.
https://bookshuntersblog.com/2019/04/recensione-il-viaggio-di-francesca-riscaio.html
La Rassegna Stampa de Il Viaggio Vol I Self: per non dimenticare da dove sono partita e chi mi ha incoraggiato, dando una possibilità al mio progetto! :)
L'acquerello di un attimo:
L'incontro con questo libro è stato uno di quei momenti magici che ogni tanto il destino ci riserva [...] Lo stile di Francesca, infatti, è fatto di un ottimo italiano, raffinato ma con misura. A volte poetico. Chiaro. Essenziale e leggero [...] E' un mondo, quello in cui approda la portatrice, in cui il passato mitico è stato accantonato, la speranza sta morendo e vi regna un sovrano crudele [...] Oltre ad una vicenda umana molto ricca, la storia è immersa in un ambiente curato in tutti i suoi aspetti [...] vedere una credibile, decisa sfumatura nera in un fantasy è una cosa che ho molto apprezzato. Certo fantasy mi ricorda la letteratura per ragazzi (e non mi piace). Si può dire, invece, che questo sia un fantasy per adulti [...] Io non credo che l'originalità esista, credo che quando creiamo diamo semplicemente un nostro ordine a ciò che esiste già, e che in qualcosa ci ripeteremo sempre, rispetto a chi ci ha preceduto. Eppure, ho l'impressione che il viaggio sia davvero un pò nuovo [...]
http://lacquerellodiunattimo.blogspot.it/2015/12/recensione-il-viaggio-di-f-riscaio.html?spref=fb
Toglietemi tutto, ma non i miei libri:
[...] Un fantasy dai personaggi inusuali [...] Figlie della lupa, soldati neri, umani corrotti dal potere e maghi meschini e potenti. Un viaggio che rammenta un po’ “Il signore degli anelli”, ma con protagonisti alternativi, descritti tutti con egual misura e attenzione [...] Un punto a favore del libro viene assegnato grazie alla meravigliosa mappa delle terre Halea-Vid che compare ad inizio libro [...] Un racconto avvincente, particolare, forse dalla trama non troppo originale, ma descritto e realizzato degnamente [...]
http://chelibroleggere.blogspot.it/2015/12/il-viaggio-volume-i-francesca-riscaio.html
Attenzione: La recensione sotto riportata non è più disponibile... Sto cercando di recuperare il corpo del testo, nella speranza di poterla rendere fruibile a chiunque volesse leggerla. :)
Il momento di scrivere:
[...] Per tutti gli amanti delle saghe fantasy: il titolo, Il viaggio, rimanda immediatamente a un romanzo d’avventura di “tolkieniana” memoria. “Volume I” è una promessa accattivante e intrigante [...] I tre protagonisti [...] vivranno una grande avventura che la lettura appassionata del libro ci porterà a conoscere [...] La scrittura è scorrevole, incalzante, e scopre lentamente tutte le zone d’ombra proiettate fin dalle prime pagine, lasciando la voglia, non ancora appagata, di conoscere “il gran finale”, di un nuovo volume non ancora tra le nostre mani [...] animali umanizzati, città con storie millenarie e alberi-simbolo, manufatti contenenti una sezione di spirito divino e scritte in lingue arcaiche per aprire porte e passaggi segreti. Ce n’è per tutti i gusti. Buona lettura e buon viaggio.
http://ilmomentodiscrivere.org/il-viaggio-libro/
Amore per i libri e non solo:
[...] ho letto questo fantastico Fantasy tutto d'un fiato, è una storia pazzesca [...] tra tutti i personaggi ho adorato Naalna una ragazza che trasmette dolcezza e tenerezza [...] è stata una lettura molto piacevole e scorrevole, mi è piaciuto il modo di scrivere dell'autrice è riuscita a farmi immedesimare nei luoghi e nelle vicende descritte, curando ogni minimo dettaglio. Una saga da leggere perchè merita davvero tanto.
http://amoreperilibri-enonsolo.blogspot.it/2016/01/recensione-il-viaggio-vol1-saga-memorie.html
La Corte di Belial:
Lo stile di questo romanzo è molto particolare [...] le parole, le frasi e i gesti dei protagonisti sono curati nei dettagli, nulla è lasciato al caso e le descrizioni [...] ci narrano un mondo completo di storia [...] I personaggi sono cupi e psicologicamente molto approfonditi [...] L’ambientazione è molto dettagliata [...] La storia è avvincente e meravigliosa [...] È un fantasy scritto bene, forse un po’ acerbo ancora, ma con molti spunti interessanti [...] che consiglio di leggere [...].
https://lacortedibelial.wordpress.com/2016/04/16/recensione-il-viaggio/#more-4974
Appunti di Viaggio:
[...] si tratta di un'autopubblicazione che, ben presto, vedrà nuova luce tramite una casa editrice. E con tutti i meriti ed i complimenti necessari [...] una trama lineare ben strutturata, ottimi personaggi caratterizzati fino al midollo [...] avendo letto parecchi autopubblicati questo è decisamente una spanna sopra la media.
Per quanto concerne la trama e i personaggi [...] ricordano vagamente il mondo di Warcraft [...] avendo io giocato per anni a WoW non ho potuto non immaginarmi Rag Nar con il volto di un bel worgen, o Naalna con quello strano di una draenei.
La storia regge perfettamente [...] durante le fasi d'azione non perde un passo. I protagonisti rimangono fedeli a se stessi fino alla fine [...]
Naalna .. è Naalna [...] affronta il mondo [...] con gli occhi curiosi che hanno i bambini. Ed è una cosa che dovremmo fare tutti [...] Se amate il fantasy questo è un romanzo che potrebbe fare al caso vostro.
http://katiusciarigogliosi.blogspot.it/2016/09/il-viaggio-volume-i.html
Aforismi di un pazzo:
“Il viaggio Volume I” non è un romanzo che rivoluzionerà il fantasy [...] Ma [...] è scritto molto bene.
Le descrizioni [...] sono particolareggiate e credibili [...] i personaggi sono ben caratterizzati e definiti [...] Il linguaggio alto e la scelta del registro rendono credibile questo mondo [...] ci si appassiona a questo strano viaggio e si cammina al fianco dei protagonisti [...] Il romanzo è ottimamente scritto e molto scorrevole. Se siete amanti del fantasy questo libro potrebbe soddisfarvi appieno. Qualche refuso qua e là, che non pregiudica minimamente una lettura che è scorrevole e assolutamente piacevole. Nonostante sia un self-publishing è decisamente sopra la media. Io aspetto con ansia il seguito.
http://www.aforismidiunpazzo.org/radici/il-viaggio-volume-i.html
Words:
[...] la lettura di questo libro ci introduce in un vero e proprio viaggio. Veniamo catapultati, grazie all’inizio in media res, in un mondo [...] diverso dal nostro, ma forse anche più affascinante.
[...] Il fantasy, si sa, deve essere curato fin dai minimi particolari [...] L’ambiente deve essere presente nella mente dello scrittore [...] I personaggi devono avere una loro caratteristica e devono farsi ricordare [...] Punto a favore, oltre alla presentazione dei fatti e dei personaggi è lo stile utilizzato dall’autrice [...] “aulico” [...] che non stona con la narrazione, ma anzi dà anche più dignità a tutti i personaggi, facendo capire che ciò che stiamo leggendo [...] è ambientato [...] in un’epoca in cui c’era molto più rispetto per ciò che si diceva e le parole avevano davvero un peso.
L’unica pecca [...] è che [...] si perde nelle descrizioni, rischiando di rendere molto più lenta l’avventura.
Ci pensano però i personaggi a far dimenticare la lentezza della storia. [...] Sono tutti personaggi ben scritti, nel bene e nel male, così come la storia [...] è un libro scritto a dovere, che vale la pena di essere letto. Io stessa non vedo l’ora di leggere il seguito [...]
http://words1.altervista.org/words/recensione-il-viaggio/